Chi siamo

Chi é ANAB.

Tutto ha avuto inizio alla fine stagione balneare del 2019, in una sala messa a disposizione dal comune di Cavallino Treporti (VE) per interessamento di un assessore ex Assistente Bagnanti, tra colleghi A.B. di varie società del veneziano. Quello che è emerso è stata una situazione di comuni problemi di servizio, sicurezza, immagine e condizioni economiche.

Dopo quella prima riunione, è arrivato l’inverno, e sappiamo bene che per noi A.B. vanno nel dimenticatoio tutte le cose estive compresa la professione di A.B. Un gruppo però ha continuato a tenere i contatti su un social e nel maggio del 2020, in pieno lockdown, 7 di questi hanno deciso di provarci, smettendo di lamentarsi e fare qualcosa di concreto.

Da quella decisione è nata A.A.B.V. che si proponeva di raggruppare in associazione tutti gli A.B. del Veneto. Fin da subito ci siamo resi conto che la nostra giovane nascita nel solo Veneto e il non essere costituiti come Associazione di Categoria ci dava poco ascolto da parte delle istituzioni.

Questo porterà alla decisione maturata a fine stagione 2020 di prendere tutto o niente, cambiare lo Statuto nel Gennaio 2021 e trasformarci in A.N.A.B. Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti con lo scopo di favorire Sezioni in tutto il territorio Nazionale e trovare una soluzione a livello nazionale delle problematiche dell’attività dell’A.B. sapendo che ci vorrà tempo per risolverle ed uniformarle.

Sin da subito è cambiata la considerazione generale. Sono aumentati gli articoli sui giornali, un atteggiamento generale delle istituzioni nei nostri confronti e una breve intervista in diretta su Rai 3. L’arrivo della prima e attivissima Sezione Lazio in Luglio, da subito c’è stata la conferma che cambiano le spiagge ma i problemi fondamentali degli A.B. sono gli stessi, e questo ha dato l’avvio del programma Sezioni A.N.A.B.

Sorveglianza

Soccorso

Monitoraggio

Sicurezza

ANAB nella tua regione.

La nostra è una associazione giovane e che deve crescere ancora molto per poter essere forte ed effettivamente rappresentativa degli A.B. in Italia. Avremo molti problemi da risolvere ed esperienza da maturare.

il Direttivo Nazionale è composto da Assistenti Bagnanti operativi, aiutati da consulenti esterni e tutti operano a titolo gratuito come da statuto.

Visita la nostra pagina dedicata alle sezioni.

Diventa parte di ANAB.

Gli Associati si distinguono in:
– Soci Brevettati
– Soci Sostenitori
– Soci Benemeriti.

Tutti sono importanti per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati ed elencati nello statuto. A.N.A.B. sperando che i soci ci sostengano e collaborino assieme, proprio come in un salvataggio difficile.

Diventa parte di ANAB.

Tutti sono importanti per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati ed elencati nello statuto. A.N.A.B. sperando che i soci ci sostengano e collaborino assieme, proprio come in un salvataggio difficile.